.

domenica 27 dicembre 2015

Sophie Harris-Taylor | L'energia del silenzio

Dicembre è forse il mese che più preferisco .
Non tanto per il Natale , per il mio compleanno o per i saldi , ma principalmente perché non si suda e si può uscire a bere vino e a mangiare le castagne senza passare per un menomato.
Sebbene l’inverno sia per me come la Banca d’Etruria per il Ministro Boschi , ogni tanto mi faccio prendere dalla smania e immagino quelle gite al lago , il freddo all’ombra , la felpetta , la puzza di chiuso delle case in collina , il tepore di quando ci si stende al sole sui ciottoli.
Avete capito ?
Beh se non avete capito , Sophie Harris-Taylor saprà meglio spiegarvi quello di cui sto parlando.



 Sophie Harris Taylor è nata e cresciuta a Londra , fa colazione  sulla sua scrivania con un caffè ghiacciato e una sigaretta .
S. non ha una formazione artistica precisa , da adolescente usava la fotografia per documentare , per riportare , per vedere  , successivamente  , dopo l’iscrizione al college , ha iniziato a lavorare facendo ritrattistica commerciale.
Attualmente Sophie sta lavorando ad un progetto che esplora il mondo delle sorelle , il rapporto , le conflittualità e le affinità.

I lavori di Sophie riflettono una spontaneità , una naturalezza  che difficilmente è riscontrabile nel campo della fotografia  , un mondo dove regna quasi sempre tecnicismo e pianificazione.
Con i toni caldi S. rievoca sensazioni precise , l’uso della luce naturale anima i posti , i corpi e  i volti di una calma energia” come quando ci si immerge nell’acqua calda alle terme.

“Uso solo la luce naturale , mi piace lasciarmi condurre da essa , trascurando qualsiasi pianificazione , qualsiasi controllo”


Sophie non si sente una
“fotografa tra fotografi” ma si definisce solo come Sophie , la macchina fotografica  per lei è solo un mezzo con cui comunicare , null’altro.
Non a caso uno dei progetti S.  si chiama “Diary”ed è una serie fotografica che racconta storie , in cui le parole sono futili e l’unico strumento richiesto  allo spettatore è l’immaginazione , la fantasia.
Una volta ogni tanto è meglio restare in silenzio.


Per me si tratta di onestà e di vulnerabilità, credo sia importante raccontare la naturalezza di un soggetto o di un luogo  , cercando di tirare fuori l’emozioni in esse contenute. Trovo che  la verità sia la cosa più bella.

Sophie Harris-Taylor   Facebook | Tumblr