.

sabato 28 novembre 2015

Luisa Terminiello | Osmosi : Il Canone dello scambio.

Ricordo che quando scrissi a Luisa mi rispose dopo qualche ora dicendo ‘”non me la cavo bene con le parole”. Mentiva .
Luisa è un’artista a tutto tondo , ha tanto da dire e sa come farlo , in genere fotografa.
 E’ autodidatta , ha imparato bene.
Ha l’età giusta per ricordarsi di almeno 8 Sanremo condotti da Pippo Baudo ma soprattutto ha l’età giusta per smettere di perdere tempo a fare grandi progetti , di vivere nel disincanto delle ambizioni  insomma ha l’età giusta per capire che se si vuole fare una cosa , la si deve fare.
E’ per questo che Luisa fa colazione camminando ,perché chi si ferma è perduto e chi è perduto non ha saputo mettersi in gioco ( o forse è sfigato).
I lavori di Luisa non sono fotografie , non sono semplici fogli di carta stampata , incorniciati e appesi un po’ a casaccio , Luisa racconta storie.
Sono pagine di un romanzo che l’artista scrive giorno dopo giorno , come un giardino che riceve le cure più materne .



L. riprende un mondo nuovo ,  dove la sessualità  e il genere non trovano sfogo , una realtà specchio dell’io, un posto  in cui le etichette non esistono e si gioca ad essere un po’ se stessi.




Un approccio come dice lei “didattico, umano” , niente di sociale o politico , le donne dell’artista non sono le pussy riot che attaccano Berlusconi in cabina elettorale , non sono le puttane del metrò ma neanche le clarisse , sono semplicemente femmine. Sono donne che riflettono , che uniscono l’erotismo delle loro forme con la monumentalità dell'antichità.



L’ultimo progetto di Luisa si chiama Osmosi ( sì e l’avete pure studiata in biologia,capre)  e nasce dalla collaborazione con il
 Servizio Educativo del Museo Archeologico di Napoli .
Un  viaggio  all’interno del museo della nostra coscienza , tra le curve di una donna-venere  e la mitologia , la leggenda.


Osmosi  è la parola chiave che  raggruppa, le dualità, gli abbracci, le sfumature del mito e della pelle che quelle foto racchiudono, a fine di un anno di ricerca e sperimentazione.”

LUISA TERMINIELLO  facebook |tumblr